Massimo Urbani by Carola de Scipio;

Massimo Urbani by Carola de Scipio;

autore:Carola de Scipio; [De Scipio, Carola]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Musica
ISBN: 9788862317603
editore: eDigita srl.
pubblicato: 2014-11-03T23:00:00+00:00


Giorgio Gaslini: Il Massimo Urbani degli inizi era diverso che nella maturità. Essendo io un autore, in tutti i miei gruppi c’è molto rigore compositivo con grandi spazi per l’improvvisazione e in questi spazi c’è la valorizzazione assoluta di quel solista. Quando Massimo stava con me, era come mettere un quadro in una cornice d’oro. La cornice c’era e non si sgarrava, né il quadro poteva uscire. Una scuola di questo tipo è fondamentale per i musicisti di jazz, che spesso sono abbandonati a loro stessi. Per cui uno o ha una grande capacità di autoregolamentazione, il che è molto difficile per un improvvisatore dotato, oppure… Duke Ellington ha creato Johnny Hodges, Paul Gonsalves, li ha messi tutti in una condizione tale che quando si alzavano e suonavano erano veramente dei re. Quando poi li sentivi coi loro gruppi erano dei bravi suonatori, ma con una musica molto generica e senza progetto compositivo. La mente di un autore, può piacere o non può piacere, costruisce la forma musicale e dentro a questa costruisce lo stile e l’espressione.

Nei contenuti dell’espressione, il solista si forma e ha una scuola a livello “universitario”. Usciti da questa specie di università, è fatale che questi musicisti si abbandonino alla sola improvvisazione come reazione alla pagina scritta. In lui la differenza era questa: avendo il talento, la personalità e la genialità, aveva valorizzato moltissimo il lavoro di solista e di improvvisatore. L’aveva sviluppato migliorandolo ai massimi livelli, ma tuttavia aveva bisogno di un contesto quasi da jam session. Il meglio di sé lo dava quando c’era la folla osannante, era l’opposto del rigore della forma.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.